Esistono 6 punti pericolosi dove non si dovrebbero iniettare i filler: li esploreremo nel dettaglio, vedendo inoltre una serie di trucchi e accorgimenti per evitare complicanze da occlusione vascolare. Il tema, infatti, è particolarmente delicato perché impatta direttamente sulla soddisfazione del cliente e sulla gestione pratica di eventuali situazioni di criticità.
I peeling chimici, in particolare quelli specifici per uso in Medicina Estetica, sono in grado di agire in modo incisivo nell’attenuazione, ad esempio, di cicatrici da acne, macchie cutanee, rughe superficiali ed altri inestetismi legati all’invecchiamento cutaneo, uniformando la colorazione della pelle e donandole al tempo stesso luminosità e compattezza.
Inoltre, i nuovi peeling, con particolari formulazioni, svolgono una vera e propria azione ringiovanente della pelle stimolando i fibroblasti a produrre collagene e quindi aumentandone lo spessore e l’elasticità.
I peeling chimici più noti ed utilizzati in Medicina Estetica annoverano: TCA, acido ascorbico, acido lattico, acido salicilico, acido glicolico, alfaidrissiacidi, fenolo, acido pirurvico, tioglicolico,azelaico, resorcina, ecc.
In Questo Webinar il Dr. Pulvirenti, oltre a fare un rapido excursus sulle sostanze ormai note, esporrà le nuove formulazioni “ready to use” che in questo ambito fanno la differenza nella riuscita di un peeling davvero efficace eseguito in piena sicurezza.
Il check-up cutaneo che si effettua nell’ambito della Medicina Estetica prevede valutazioni visive e strumentali che forniscono al medico estetico le informazioni necessarie riguardo lo stato della cute del paziente esaminato, quali: l’idratazione, la presenza di lipidi superficiali, il grado di ph, la sensibilità, la iper-reattività e, attraverso la luce di wood, la profondità delle “macchie” al fine d’individuare i trattamenti più idonei. Dopo un’attenta analisi di questo tipo, è possibile sensibilizzare il paziente a prendersi cura della propria pelle attraverso un piano che comprenda un insieme di trattamenti e di cosmetici consigliati per prevenire l’invecchiamento cutaneo o correggere laddove ce n’è bisogno. In questo Webinar della IASME SUMMIT 2023 il Dr. Antonio Pulvirenti farà chiarezza su questo argomento.
La richiesta e l’utilizzo della Tossina Botulinica cresce di giorno in giorno, tuttavia questa incute ancora molto timore tra i Medici Estetici. Una consapevolezza profonda delle opportunità offerte da questa metodologia consente di vincere la paura. All’interno del webinar verranno trattati i vari tipi di botulino, analizzandone nel dettaglio gli utilizzi specifici caso per caso.
Procedure e metodologie per affrontare le macchie cutanee, dalle lentigo più semplice ai melasmi più ostinati. Verranno trattate tecnologie come i laser, i sistemi peeling e i ritrovati d’avanguardia rispetto alla problematica discussa.
La bioristrutturazione (biorivitalizzazione) è una procedura di medicina estetica finalizzata a migliorare l’elasticità e l’idratazione della cute, contrastare l’invecchiamento cutaneo e prevenire la formazione delle rughe. In questo Webinar il Dr. Antonio Pulvirenti esporrà le corrette tecniche iniettive di sostanze riassorbibili e biocompatibili (acido ialuronico, enzimi, vitamine, aminoacidi) e spiegherà il processo in grado di innescare la rigenerazione dei tessuti.
Il gold standard nella strategia di tipo chimico per la cura del melasma è rappresentato da una maschera depigmentante che permette di iniziare il processo di sbiancamento in maniera sicura ed efficace: il Dermamelan®, un trattamento professionale topico sbiancante esclusivamente per uso medico, creato per cancellare o ridurre le macchie della pelle di origine melanica.
La sua applicazione inibisce i processi di melanogenesi, bloccando la produzione di melanina per un lungo periodo durante il quale la desquamazione dello strato corneo e l’azione delle cellule macrofaghe trascinano via i depositi di melanina. In questo Webinar il Dr. Pulvirenti illustrerà queste peculiarità!
Nell’ambito della medicina estetica la mesoterapia è utilizzata fondamentalmente per combattere la cellulite e le adiposità localizzate; un ulteriore impiego è nell’ambito della biostimolazione cutanea del volto, per favorire il ringiovanimento cutaneo. Nella lotta all’invecchiamento del viso si è dimostrata capace di garantire risultati naturali e in breve tempo senza le controindicazioni e l’invasività di altre terapie. Nel corso di questo quarto Webinar il Dr. Antonio Pulvirenti spiegherà come l’uso opportuno di nuovissime formulazioni mesoterapiche possano fare la differenza in un ambulatorio di Medicina Estetica moderno.
La padronanza della tecnologia e della tecnica è il vero segreto per avere successo in Medicina Estetica. Clinica Pulvirenti – centro d’eccellenza per la tecnologia laser – si fa promotore dei brand leader di mercato a livello mondiale, grazie alle partnership strutturate e consolidate. All’interno del webinar verrà sviscerata ogni informazione utile ad aumentare la consapevolezza rispetto ai macchinari, per orientarsi in maniera oculata verso l’acquisto corretto.
In questo webinar il Dr Pulvirenti farà un rapido excursus sulle tossine botuliniche autorizzate in Italia per l’utilizzo in Medicina Estetica. Vedremo come, nell’ultimo anno trascorso, è stata introdotta in Italia una tossina botulinica che non è nuova in termini di molecola, ma la sua nuova formulazione ne dona una consistenza “liquida”. A seguire, il Dr. Pulvirenti parlerà di un altro tipo di tossina botulinica che arriva dall’oriente che è il LETYBOTULINUM. Vedremo un’altra novità in arrivo dagli USA, la nuova molecola del DAXYBOTULINUM, anch’essa con importanti peculiarità. Oltre a queste anteprime, il Dr. Pulvirenti esporrà l’attuale punto della situazione circa le tre formulazioni che ormai sono ben collaudate, sicure ed efficaci, utilizzate in Medicina Estetica da parecchi anni.
La zona perioculare è un’area molto delicata che può essere trattata solo con prodotti specifici. In questa parte del viso la struttura ossea è soggetta, nel tempo, a modifiche come la perdita di volume ed atrofia, dando luogo a vistosi inestetismi a causa di un aumento nelle dimensioni dell’orbita e ad un cambio nella distribuzione del grasso sottocutaneo. Queste modifiche anatomiche provocano problemi estetici, dando al paziente un aspetto invecchiato e stanco. L’interesse verso la risoluzione di questi tipi d’inestetismi sta crescendo sempre più e il Dr. Pulvirenti avrà il piacere di esporre in questo secondo Webinar le metodiche di Medicina Estetica più efficaci per trattare questa zona del viso.
L’argomento relativo alle complicanze richiama sempre tanta attenzione da parte dei colleghi medici che si occupano di Medicina Estetica.
In questo Webinar il Dr. Pulvirentinon si soffermerà solamente sull’argomento complicanze vascolari, che sono quelle più temute, ma analizzerà le più comuni complicanze da infiltrazione di acido ialuronico, dal granuloma e reazione da corpo estraneo alle dismetrie.
il Dr. Pulvirenti farà quindi un rapido accenno su come risolvere questi eventi avversi grazie all’utilizzo della ialuronidasi.
Le labbra sono un punto focale per la bellezza femminile, avere delle labbra belle rende le donne più sicure. Con le labbra noi parliamo, baciamo, le labbra incorniciano i nostri sorrisi, mangiamo, beviamo, quindi sono uno strumento di vita importante. Con l’avvento dei social network e con i selfie le labbra hanno preso ancora più importanza, si cerca sempre l’angolazione giusta il filtro giusto proprio per valorizzare la forma, il volume, i profili. Le labbra costituiscono uno dei distretti del viso, ma anche dell’intero corpo, ai quali tutti fanno più attenzione. La bravura del medico estetico moderno sta nel riconoscere queste esigenze, scegliere il filler labbra e la tecnica d’iniezione che meglio possano donare al paziente labbra ben definite e dall’aspetto naturale. Il Dr. Antonio Pulvirenti durante questo terzo Webinar esporrà le tecniche filler labbra più efficaci e sicure del momento.